Nei, melanoma e tumori cutanei

Sono patologie sempre in ulteriore crescita, stante anche l’aumentata aspettativa di vita. I nevi sono piccole macchie cutanee di diverso colore, piatte o sporgenti, presenti fin dalla nascita o che si sviluppano nel corso della vita.

Il melanoma è un tumore maligno che può crescere in ogni parte della cute oppure svilupparsi su di un neo preesistente: è il "principe" dei tumori melanocitari della cute. La diagnosi precoce di melanoma consiste nel riconoscere le fasi iniziali dello sviluppo tumorale per intervenire tempestivamente. Maggiormente tempestivo è l' intervento di asportazione allargata e maggiori le probabilità di guarigione. L'esecuzione del linfonodo sentinella è attualissima per alcune tipologie di melanoma maligno della cute: questa tecnica prevede il prelievo del primo linfonodo della stazione interessata per valutarne l' eventuale infiltrazione neoplastica.

Un discorso a parte meritano gli "epiteliomi": o , meglio, l'adenocarcinoma a cellule basali (o basalioma) e l'adenocarcinoma spinocellulare (o spinalioma o squamoso). Essi sono tumori cutanei maligni (spesso a malignità solo locale) che necessitano, però, di asportazioni attente e ampie seguite da esami istologici accurati e, contestualmente all'asportazione, a tecniche ricostruttive plastiche. Sono tumori cutanei molto frequenti, soprattutto nelle persone di cute chiara, che mostrano una vera "esplosione" con l'aumentata aspettativa di vita attuale.

Chiama il +39 (0362) 232667 e prenota una visita!


Contatti