Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Milano, il dott. Angelo Longoni ha conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica con massimo dei voti e lode sempre presso l'ateneo del capoluogo lombardo.
Dal 1999 al 2003 è aiuto nell'unità operativa complessa di chirurgia plastica ricostruttiva e del servizio di chirurgia estetica del Policlinico Multimedica di Sesto San Giovanni.
Dal 2002 al 2010 è consulente spec. dell'Ente Ospedaliero di Vimercate per le sedi di Carate Brianza e di Desio.
Dal 2003 al 2010 è primario della medesima U.O.C. dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Policlinico Multimedica di Sesto San Giovanni.
Dal 2008 al 2010 assume, contestualmente (trattandosi di medesimo gruppo ospedaliero), il primariato dell’ U.O.C. dell'Ospedale MultiMedica di Castellanza, provincia di Varese.
Ha conseguito master in chirurgia oncologica, in chirurgica rinologica, in chirurgia ricostruttiva dell'estremo cefalico, in ustionologia, in bioingegneria dei tessuti e biomaterialistica. Ha seguito numerosi corsi di chirurgia plastica sia estetica che ricostruttiva ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, della Società Lombarda di Chirurgia Plastica, della Società di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica.
È, dal 2005 al 2011, professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università dell'Insubria-Varese.
Dal febbraio 2011 al Luglio 2023 il dott. Angelo Longoni è responsabile del servizio di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso l'Ospedale S. Famiglia di Erba.
E' accreditato presso le Case di Cura "La Madonnina" e Columbus di Milano, Synlab di Monza e di Como.
Dal febbraio 2021 è consulente per la chirurgia estetica della Casa di Cura San Martino di Malgrate.