Botulino: via le rughe dinamiche del viso e non solo

Molte delle inestetiche rughe e pieghe della faccia sono causate dalla contrazione di alcuni muscoli mimici. Il rilassamento selettivo di questi muscoli, indotto dalla iniezione di tossina botulinica, permette di eliminare o attenuare le rughe in modo sicuro, controllabile e reversibile.

Che cos'è e come funzione il botulino?

Il botulino viene prodotto in laboratorio dal batterio Clostridium Botulinum e ha un'azione specifica di blocco del rilascio dell'acetilcolina a livello delle giunzioni tra nervi e muscoli striati (placche neuromuscolari). L'acetilcolina è la sostanza che viene rilasciata dal nervo motore per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L'effetto che ne deriva è l'indebolimento del muscolo nel quale la sostanza viene iniettata. Questa azione viene usata ormai da molti anni in diversi campi della medicina.

Come si usa il botulino in estetica?

Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici fillers (per esempio l'acido ialuronico), ma indebolisce selettivamente il muscolo sul quale viene iniettato in dosi minuscole e minimali. L'effetto sulle rughe è perciò indiretto: diminuisce la contrazione dei muscoli pellicciai. Le rughe di espressione si formano in seguito alla contrazione dei muscoli della fronte e dai corrugatori. Indebolendo i muscoli, le pieghe delle pelle non si formano più e i solchi si attenuano gradualmente fino scomparire.

Come avviene il trattamento?

Il botulino (Vistabex, Bocouture, Azalure) viene iniettato in dosi minime durante gli interventi di medicina estetica all'interno dei muscoli da rilassare con una siringa dotata di un piccolissimo ago.

L'effetto è immediato?

No. Il rilassamento dei muscoli e la scomparsa delle rughe avvengono gradualmente, da 2 a 7 giorni, a seconda dei casi.

L'iniezione è dolorosa?

No, grazie all'ago sottilissimo il fastidio è minimo.

Ci sono ematomi, lividi, gonfiori?

No. Si può tornare subito alle normali attività. Raramente possono comparire dei piccoli lividi che si possono facilmente coprire con il fondotinta.

L'azione del botulino sulla sudorazione

L'azione della tossina botulinica sull'iperidrosi è eccellente. Con questo farmaco si può bloccare quasi completamente la sudorazione nelle sedi dove causa più spesso problemi personali: le mani, le ascelle e i piedi.

Quanto dura?

L'effetto della tossina è temporaneo. Il trattamento deve essere ripetuto 2-3 volte all'anno.

L'impiego estetico del botulino è stata una rivoluzione copernicana per i risultati raggiunti e per la facilità con cui questi risultati siano raggiungibili. Un mondo di polemiche sono sorte in merito all' impiego di questa molecola: il Ministero della Salute Italiano ne ha registrato, ormai da molti anni, l' uso e la severissima F.D.A. (Food and Drug Administratione USA) analogamente ed ancora prima nel tempo.

Il botulinico, va ricordato, era ed è usato regolarmente per altre terapie farmacologiche peraltro con dosaggio enormemente più consistenti.

Chiama il +39 (0362) 232667 e prenota una visita!


Contatti