Il trattamento di fotoringiovanimento laser, usato in medicina estetica, agisce su tutto il volto ed è scelta consolidata per coloro che desiderino un intervento efficace, rapido e delicato per ringiovanire e rivitalizzare la propria pelle (funzina anche se decolletè, mani e , genericamente, su tutte le arree fotoesposte).
Il fotoringiovanimento laser serve quindi per migliorare la pelle danneggiata dal sole, dall'età o da esiti cicatriziali post-acneici.
E', inoltre, clinicamente provato che alcune fonti di luce laser riducano le rughe aumentando la produzione di collagene. Oggi le moderne tecnologie produttive permettono di produrre apparecchi in cui impulsi del fascio laser permette la stimolazione dei fibroblasti, cellule implicate nella produzione di collagene che è una proteina essenziale del derma. Avendo una funzione di sostenimento ed impalcatura della pelle direttamente ne migliora l'aspetto.
Enorme poi è il beneficio dell’uso del laser nella cicatrice ipertrofica e cheloidea.
I lasers (ve ne sono, come ormai universalmente noto, di molti tipi e generi) oggi fanno parte del corredo terapeutico quotidiano di ogni chirurgo plastico. Il loro uso ha avuto un picco di crescita notevole che li ha resi molto "protagonisti" delle richieste dei pazienti. Va ricordato che l' uso corretto del corretto sistema laser porta ad ottimi risultati. NON si può pensare nè pretendere che il laser sia la panacea da usarsi per qualunque intervento. NON è così...