In tutti i distretti corporei un ulteriore ausilio chirurgico è dato dalla lipoaspirazione o liposuzione. Si tratta di una metodica chirurgica,singola ed associabile ad altri interventi che permette di rimuovere l'eccessivo tessuto adiposo sottocutaneo attraverso l'inserimento di cannule aspiranti ( di diverso calibro) collegate ad un sistema di aspirazione. La sua relativa facilità di esecuzione e la esiguità dei reliquati cicatriziali ha trovato un largo e forse eccessivo impiego. Con la scoperta delle cellule staminali del grasso questa tecnica, oggi, è divenuta di prezioso ausilio anche negli interventi ricostruttivi permettendo di riposizionare il grasso prelevato, previamente trattato, in sedi riceventi che necessitano di rigenerazione tissutale o, più semplicemente, di “riempimenti”: questa tecnica è detta di lipofilling. Esistono precise indicazioni al rimodellamento di quei distretti corporei (cosce, ginocchia, glutei e fianchi) nei quali il calo ponderale non riesce ad essere tangibile e, sebbene la lipoascultura possa essere estesa anche ad altri distretti corporei (addome, braccia, mammelle) essa non va intesa come una tecnica di dimagrimento chirurgico. Nel programma terapeutico del paziente obeso, la lipoaspirazione ha un duplice ruolo preliminare e/o complementare all'atto chirurgico modellante ma sicuramente non può sostituirsi ad esso.
La liposcultura, mirata su più distretti, ha finalità armonizzanti permettendo di rimodellare il corpo attraverso l'aspirazione di accumuli di grasso patologico localizzati in più sedi. Candidati a questo intervento sono quei pazienti di normale costituzione corporea e ponderale che, nonostante l'igiene alimentare e i trattamenti topici, non hanno ottenuto risultati e presentano accumuli adiposi localizzati specie a livello di cosce, glutei, fianchi, addome, mammelle, ginocchia, caviglie, braccia. Una cute elastica e trofica è la condizione migliore per intervenire. Nei pazienti con corretta indicazione l'intervento può migliorare considerevolmente la linea del corpo creando una migliore uniformità di distribuzione del tessuto adiposo. Sebbene le cellule adipose dell'organismo possano nuovamente espandersi alla crescita del peso, quelle asportate non potranno riformarsi tal quali. Questo intervento viene spesso utilizzato come tecnica accessoria di rifinitura in: lifting cervico facciale, addominoplastica, mastoplastica riduttiva, lifting delle cosce. Viene eseguito attraverso minuscole incisioni (il cui numero e sede varia in rapporto alla sede da trattare). Esistono diverse tecniche di lipoaspirazione: in rapporto all'apparecchiatura alla quale viene collegata la cannula (meccanica, manuale, a ultrasuoni, pneumatica), o in rapporto al piano di aspirazione (superficiale, profonda).
Le tecniche aspirative sono, spesso, sottovalutate stante la loro relativa facilità: si tratta di interventi veri e propri con protocolli clinici ben precisi da seguire!